Milano- Sanremo 2018: le stellette

Fare pronostici non è mai semplice e meno che mai alla Milano- Sanremo, gara come sappiamo dall’esito incerto e dal finale apertissimo.

Milano-Sanremo-34
Credits LaPresse

Abbiamo deciso di fare SOLO quindici nomi, non uno di più. Non è stato affatto semplice perché molti altri corridori avrebbero meritato una stelletta, e sicuramente usciranno grandi protagonisti non presenti in questa lista, ma d’altronde non potevamo citare mezzo gruppo. Da considerare che il numero di stellette è relativo alla probabilità di vittoria e non di buon piazzamento, dettaglio sottile ma che può fare la differenza nella scelta di un nome piuttosto che di un altro. Il grande favorito è Peter Sagan, il campione del mondo è già salito quattro volte sul podio della Classicissima, senza però mai vincerla. I tempi per il fuoriclasse slovacco sembrano maturi, ma occhio alle sorprese.

Ecco quindi la nostra lista:
Sagan *****
Demare- Kwiatkowski ****
Viviani- Kristoff- Alaphilippe ***
Matthews- Trentin- Van Avermaet- Colbrelli **
Gilbert- Boasson Hagen- Moscon- Kittel- Stuyven *

Come si fa quando le stellette non bastano? Si fa che in una lista a parte citiamo altri corridori Italiani attesi protagonisti alla Classicissima di primavera. ( Anche qui deciso arbitrariamente di non dilungarci oltre i dodici nomi).

C’è chi come Modolo è stato in lizza fino all’ultimo per una stella ( e forse non gliela abbiamo concessa solo per scaramanzia), chi come Bennati si ritrova capitano a 37 anni e mezzo, chi avrà compiti di gregariato, ma cui la corsa si addice e ci sono altri corridori che scalpitano per fare bene. E poi c’è Nibali, chiaramente lo Squalo dello Stretto non è ancora al top della condizione fisica, ma a un campione some il siciliano che nel 2012 arrivò addirittura sul podio non si può proprio negare una meritata menzione.

Modolo- Bennati- Sbaragli- Cimolai- Gatto- Pozzato- Nibali- Felline-Canola- Oss- Battaglin- Ulissi

FA

Lascia un commento